AMPLIARE LA CUCINA | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni %

AMPLIARE LA CUCINA

Casa nuova p da ristrutturare?
locale soggiorno con angolo cucina a vista
locale soggiorno con angolo cucina a vista

Quando ristrutturiamo la nostra casa il più delle volte l’obiettivo principale che vogliamo raggiungere è quello di ottenere un ampliamento del volume della cucina. Infatti la cucina è senza dubbio l’ambiente principale di tutta la casa , dove facilmente  tende a riunirsi tutta la famiglia e che pertanto deve essere comodo, pratico e spazioso. Ampliare la cucina diventa molte volte anche una necessità per distribuire meglio gli spazi.

LA PROGETTAZIONE

In base alla conformazione dell’appartamento, si può ampliare la cucina con pochi e veloci interventi murari non invasivi. Altre volte occorrerà, invece, redigere una vera e propria progettazione per studiare e trovare tutte le possibilità di spazio a nostra disposizione. Sopratutto nel caso volessimo annettere la cucina al soggiorno creando un’ unico ambiente la progettazione deve rendere i due locali insieme funzionali e armonici. La cucina deve diventare una zona di aggregazione in caso di ospiti ma allo stesso tempo un angolo di design che all’ingresso nell’appartamento ci accoglie.

L’ ARREDAMENTO

Dopo ampliare del locale cucina il passo successivo è senza dubbio decidere la disposizione dei mobili, quanto grande vogliamo il piano di lavoro e gli elettrodomestici da inserire. Inoltre anche il colore, sia dei mobili che delle pareti, gioca un ruolo fondamentale, in quanto tonalità chiare per entrambi, aiutano ad aumentare la sensazione di spazio e luminosità. Infine anche la scelta di mobili a scomparsa ed a tutt’altezza, nonchè il posizionamento di elettrodomestici da incasso contribuisce ad aumentare lo spazio.

LA PORTA E LE FINESTRE

Si può pensare di ampliare il locale cucina ma renderlo indipendente all’occorrenza utilizzando delle porte a scomparsa. Optare per una porta a scorrere preferibilmente bianca così come per finestre bianche ed a tutto vetro che creano nell’ambiente cucina la massima ariosità e luminosità, aiuta sicuramente ad aumentare l’effetto ottico di maggior spazio e volume. Pertanto con pochi passi ed opportune scelte, sia murarie che di arredo e tonalità, possiamo realizzare facilmente l’ampliamento della cucina. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA