Quando si decide di acquistare casa , a volte, sopratutto se si è giovani sposini, presi dall’euforia di avere finalmente una casa propria dove iniziare una nuova vita e creare una famiglia , si agisce senza pensare e si tende a giungere velocemente al rogito pur di prendere possesso della casa.
Questa superficialità nel firmare i documenti che attestino l’acquisto della casa a volte può essere pericoloso se, prima della firma, non si sono fatte opportune verifiche sull’immobile che si va a rogitare.
VERIFICARE CHE CI SIA IL CERTIFICATO DI ABITABILITA’ QUANDO ANDIAMO AD ACQUISTARE CASA
Quando troviamo un appartamento a un prezzo particolarmente vantaggioso è sempre meglio controllare che non ci siano problemi. Infatti non è sempre oro quello che luccica e per quanto l’appartamento possa essere in ordine, ben rifinito e confortevole, ci possono essere dei problemi che vanno controllati e verificati subito prima di acquistare casa.
Vediamo quali sono :
– verificare che ci sia il certificato di abitabilità :
il certificato di abitabilità o SCA rilasciato dal Comune di appartenenza dell’immobile o appartamento oggetto della compravendita, sia esso di nuova costruzione o ristrutturato, che attesta che l’immobile rispetta i requisiti di legge in materia di igiene, salubrità, sicurezza, risparmio energetico ed impianti. In sostanza è una garanzia che la casa rispetta i canoni della civile abitazione come volumetria degli ambienti, altezza dei soffitti, rapporti aero-illuminanti, conformità degli impianti e rispetto delle normative acustiche.
Pertanto acquistare casa con caratteristiche difformi da quelle dichiarate su tale certificato, può invalidare il contratto di compravendita.
RICHIEDERE IL VERBALE DELL’ULTIMA ASSEMBLEA DI CONDOMINIO
Prima di acquistare una casa è sicuramente doveroso e fondamentale richiedere il verbale all’Amministratore del Condominio nel quale è ubicato l’immobile oggetto dell’acquisto, per verificare alcune cose importantissime prima di andare dal notaio a rogitare. Esse sono :
– tabella millesimale del proprio appartamento e stato dei pagamenti delle spese condominiali da parte del venditore
– regolamento del condominio anche per l’eventuale possesso di animali domestici, orari, raccolta rifiuti, ritiro raccomandate, ecc..
– presenza di spese per lavori di manutenzione straordinaria già deliberati ed eventuali rate in corso
– conformità edilizia ed urbanistica dell’immobile
– classe energetica
– planimetria catastale dell’appartamento e presenza di eventuali abusi o difformità che il venditore dovrà sanare prima dell’atto di compravendita
– infine farsi rilasciare la dovuta ” liberatoria ” di Legge che solleva completamente colui che si accinge a comprare casa da qualsiasi debito pregresso imputabile a vecchio proprietario.
CONDIZIONI DELLA CASA CHE ANDIAMO AD ACQUISTARE
Da ultimo verificare attentamente le condizioni dell’appartamento e se possibile richiedere la consulenza da parte di una persona competente in materia : geometra, architetto, ingegnere, ecc..
Infatti, verificare lo stato di fatto dell’immobile prima di aquistare casa è fondamentale anche per pianificare e quantificare eventuali lavori di ristrutturazione che dovranno essere intrapresi, prima di prenderne fisicamente possesso.
Quindi si dovrà verificare lo stato degli impianti, sia elettrici che idraulici, della caldaia, se è presente il riscaldamento autonomo, degli infissi, la volumetria e disposizione dei locali che devono seguire le disposizioni di Legge.
In conclusione, alla luce di quanto detto, è sempre prudente e consigliabile non avere fretta nell’acquistare casa, ma prendersi il giusto tempo per valutare e verificare tutte le condizioni sopracitate, per non ritrovarsi con amare sorprese al termine dell’acquisto .