Il loft è un grande spazio solitamente ricavato da un capannone industriale. Questa soluzione abitativa è nata in America intorno agli anni ’70 a causa della grande richiesta di alloggi. Abitare in un loft è una soluzione abitativa oggi usata spesso da giovani coppie senza figli. Per gli amanti del divertimento e delle persone che amano intrattenersi con gli amici questa è sicuramente la soluzione migliore. Questo modo diverso di vivere ha comunque i suoi pregi ed i suoi difetti : vediamo quali sono.
DIFETTI
ubicazione periferica
Il loft, proprio perchè ricavato in capannoni industriali ristrutturati, si trova normalmente in una zona periferica. Pertanto si dovrà tenere conto dei notevoli disagi che ciò comporta negli spostamenti.
difficile da riscaldare
Inoltre essendo uno spazio aperto con soffitti molto alti, è sicuramente difficile da riscaldare rispetto ad un normale appartamento e quindi ovviamente si avrà un alto costo di riscaldamento.
poca privacy
Infine la mancanza di suddivisioni interne comporta sicuramente una convivenza fatta di poca privacy e molta condivisione dello spazio a disposizione. Ecco il motivo per cui un loft è sicuramente poco adatto ad una famiglia con bambini.
impianti a vista
Per ultimo anche internamente non avremo sicuramente un ambiente di lusso, bensì avremo impianti elettrici ed idrici a vista, quindi certamente tutt’altra cosa di un normale appartamento.
PREGI
prezzo contenuto
Acquistare un loft costa sicuramente molto meno che aquistare un normale appartamento proprio perchè ubicato in periferia e non possiede le comodità e la signorilità di una normale abitazione in condominio.
spazio a volontà
Un altro pregio dell’abitare in un loft è sicuramente il grande spazio a disposizione da poter arredare ed utilizzare come uno desidera nonchè attrezzare al meglio per ricevere ed intrattenere i propri amici.
Quindi abitare in un loft è sicuramente un modo diverso di vivere e non adatto a tutti, basta solo apprezzarne i pregi e difetti.