La donna oggi nuovi rapporti con la casa creo casa Milano

La donna oggi nuovi rapporti con la casa

La donna oggi nuovi rapporti con la casa

La donna oggi è impegnata su più fronti: casa e lavoro; le donne di una volta erano solo mogli e madri di famiglia, dedite completamente  alla pulizia  della casa, alla spesa ed alla preparazione del pranzo e della cena. Al giorno d’oggi, invece, sia per evoluzione della socetà, sia per l‘emancipazione femminile  ed anche se vogliamo dirlo per la crisi economica in cui versa l’italia da alcuni anni, la donna non è più relegata all’unico ruolo di casalinga a tempo pieno, ma bensi  si deve dividere fra casa e lavoro, poichè con i tempi che corrono, un solo stipendio non basta più a mantenere una famiglia.

Il tempo per le donne

Pertanto il tempo che ha oggi una donna da dedicare alla casa è drasticamente diminuito ed in alcuni casi tutto il tempo è raggruppato nel giorno della domenica.  Quindi a ragione di ciò la casa di oggi sono generalmente progettate tenendo conto di questo stravolgimento del tempo che oggi una donna ha per dedicarsi alla pulizia della casa, alla cucina ect.. poiche deve ottimizzare al meglio il tempo rimastogli dopo il lavoro.

Scelta de materiali e progetti nuovi per la casa

Quindi anche nella scelta dei pavimenti e rivestimenti si opterà per dei materiali di facile pulizia e così pure saranno progettati spazi  atti a contenere lavatrice ed asciugatrice. Anche in cucina vi è stata perciò in questa frenetica era moderna uno stravolgimento degli arredi e nella disposizione degli elettrodomestici per far si che ogni ciclo di lavorazione del cibo si svolga con precorsi minimi senza ritorni.

La penisola nella cucina

Nell’arredo dela cucina moderna di oggi troviamo sempre più in uso la penisola che ci dà un più ampio spazio di azione nonchè una maggiore superficie da utilizzareper tagliare, sminuzzare, prepararei piatti nonchè una zona per fare colazione, pranzare e cenare . anche gli elettrodomestici e la lori disposizione è cambiata.

Cucina più razionale ergonomica a misura della donna

Ad esempio per utilizzare il forno una volta ci si doveva chinare, mentre oggi sono progettati ad altezza d’uomo ed anche la lavastoviglie, il lavello, il micronde sono disposti vicini cosi che la donna possa utilizzarli nella maniera più rapida e veloce senza perdere tempo prezioso spostandosi da una parte all’altra della stanza. Comunque sia per quanto la avanzata tecnologica di oggi ci possa aiutare moltissimo, è sempre la donna stessa come ” angelo del focolare” che deve ottimizzare il suo spazio di lavoro all’interno della casa, secondo i suoi gusti e la sua personalita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA