Divani su progetto realizzati su misura in falegnameria

Divani su progetto  da ieri a oggi.

Divani su progetto, dal triclinio dell’impero romano, già ispirato ai precedenti triclini Etruschi, ai nostri divani su progetto, di cambiamenti ce ne sono stati. E’ affascinante vedere come anche millenni fa, l’uomo avesse le stesse esigenze degli uomini moderni.  A differenza degli antichi che si sdraiavano sui triclini per una molteplicità di attività, dal pranzo al relax di fronte ad uno spettacolo, l’uomo moderno occidentale mangia in posizione seduta, generalmente attorno ad un tavolo, mentre al divano su progetto dedica i propri momenti si svago e di riposo.
Per questo motivo  è stata aggiunta una parte assente nel triclinio, lo schienale per appoggiare la schiena.

Dimensioni ideali per il divano su progetto

Divani su progetto

Qui sopra una riproduzione di triclino

Divano con parete attrezzata trasformabile

Un divano che deve occupare uno spazio definito, facente parte una parete attrezzata, con un letto a ribalta che scendendo si adagia sul piano della seduta, è un divano su progetto. Seguendo un progetto si può realizzare l’arredo in funzione dell’ambiente. Questo è il vantaggio di rivolgersi ad aziende che si occupano di soluzioni per interni e arredamento.
Gli ingombri dei divani si possono dare delle misure indicative la larghezza, lunghezza ed altezza:

  • La lunghezza varia dalle persone calcolando dai 60-70 cm. a persona. Quindi 140-160 cm. per un due posti, 180-210 cm. per un tre posti
  • La profondità dipende dal tipo di schienale, in genere si passa da 80 a 100 cm.
  • L’ altezza della seduta si aggira sui 40/50 cm. da terra, poi da valutare l’età di chi userà il divano per fare in modo di  aiutarlo a rialzarsi.

Divano bifacciale in rovere spazzolato, rivestito in tessuto microfibra per dividere

Il divano su progetto non deve necessariamente stare addossato alla parete, i divani realizzati su progetto nella nostra falegnameria a Milano, possono dividere visivamente un ambiente se posizionato trasversalmente nella stanza, meglio ancora se dotato di braccioli e schienale contenitivi. Questo divano-letto è costituito da un robusto meccanismo e rete elettrosaldata che permette di passare facilmente da divano a due posti a letto matrimoniale solamente movimentando la seduta.

Nei braccioli in rovere con finitura spazzolata, laccato nero con venature più chiare, sono ricavati dei vani portabottiglie o porta-riviste, mentre il retro, rivolto verso la cucina, è dotato di cassettini portaoggetti, vetrinette e contenitori con ante a battente.

Una soluzione per chi vuole dividere il soggiorno, con un divano, senza rivolgere lo schienale verso uno dei due ambienti, ma ricavando un mobile nel mobile. Un divano contenitore per chi ha esigenze di spazio, trasformabile in letto se in presenza di ospiti.

Il divano su progetto se posto trasversalmente alla stanza, la può dividere in due ambienti e separare visivamente la zona soggiorno dalla zona pranzo.
Oltre al divano, rivestito in tessuto microfibra con colore a scelta dal cliente, da un’ampia mazzetta colori, abbiamo previsto un pouf imbottito per appoggiare i piedi,  trasformando il divano in una chaise-lounge.
Il retro del divano può essere attrezzato come si vuole con cassetti contenitori,  antine a vetri per il servizio buono o i liquori. Superiormente abbiamo previsto un ripiano richiudibile, per avere un ulteriore appoggio in occasione di feste, pranzi con invitati o di un semplice snack

divani su progetto con cassetti

Divanetto in pelle con letto a ribalta, una soluzione realizzata su progetto e con cassetti contenitivi nella base.

Quali rivestimenti per i divani su progetto dal tappezziere di Creocasa arredamento

Divani su progetto Milano in pelle, ecopelle e pelle sintetica, lineari, ad angolo o divani con chaise lounge su misura.    

Nei divani realizzati dal tappezziere di creocasa si evidenzia per la professionalità dei propri operatori. Per i progetti dal design unico, le  ricercatezza delle soluzioni proposte, sempre tenendo conto delle vere neccessità che hanno come risultato un design originale e minimalista. Offrendo diverse soluzioni al nostro pubblico: divani in pelle, in tessuto, componibili o fissi, angolari o regolari,

I divani in pelle, ecopelle e pelle sintetica sono da molti considerati i più eleganti. A differenza dei rivestimenti in tessuto, soprattutto quando si tratta di pelli sintetiche, sono più resistenti allo sporco e alle macchie, sempre che non si tratti di prodotti acidi.
I rivestimenti in pelle  si devono pulire con prodotti specifici, devono essere idratati con latte detergente. La pelle sintetica è una buona alternativa, rispetto alla pelle naturale che comunque rimane la più elegante.

Divani su progetto Milano rivestiti dal tappezziere in tessuto, in velluto, Alcantara.

Quando si parla di divano in tessuto, si intende generalmente un divano rivestito in cotone.  Nella fabbricazione del velluto, in cui pure può utilizzare la lana o il cotone, generalmente si impiega il cotone per questioni di economicità e freschezza.
I divani in tessuto sono più sporchevoli rispetto ai divani rivestiti in pelle. I divani in tessuto hanno il vantaggio di essere sfoderabili, caratteristica che non hanno i divani in pelle.

L’alcantara

A differenza del cotone la microfibra si mantiene meglio nel tempo, le fibre non si lasciano andare e i colori rimangono più vivi, tuttavia d’estate è più calda e fa sudare.
L’Alcantara, brevetto giapponese depositato nel 1970, unisce la resistenza del cotone alla morbidezza della microfibra. Il suo aspetto dipende dalle lavorazioni, in fase di produzione, tuttavia a causa della sua complessità il costo non è accessibile a tutti.


ALCUNI DEI NOSTRI DIVANI REALIZZATI SU MISURA A PROGETTO

divano su progetto con letto a scomparsa

Divano su progetto inserito in una parete attrezzata per contenimento di letto a scomparsa

Divano a quattro posti da 260 cm,  in pelle rossa, con letto a scomparsa a ribalta in parete attrezzata

Il divano del signor P.  doveva essere il più grosso possibile, dovendo far sedere una famiglia di 4 persone, tuttavia non poteva essere molto profondo, perchè si trovava in un ambiente piuttosto piccolo che doveva servire anche da cucina su misura-soggiorno oltre che da camera da letto durante le ore notturne.

I divani industriali non andavano bene, o erano troppo lunghi, o troppo corti, o troppo profondi, e comunque privi di spazi contenitivi. Per questo aveva deciso ad affidare a Creocasa l’ arredamento su misura, la realizzazione del proprio divano in pelle a Milano.
Il divano doveva appartenere ad una parete attrezzata, dotata di un letto a scomparsa con materasso ortopedico da 160X210 e spessore 21 cm.,  a ribalta sulla seduta del divano. Si è proposto quindi un mobile dotato di un armadio appendiabiti nell’angolo, una vetrina con luce led interna per illuminare un vaso antico, pensili contenitivi superiormente al letto a scomparsa e uno spazio con cestoni ad apertura laterale.
Ma lo spazio non si limita ai mobili contenitori, all’interno della base del divano abbiamo previsto due cassetti  con il frontale rivestito in pelle, così da rimanere assolutamente invisibili.


divano su progetto su misura

Divanetto su progetto Milano rivestito in pelle ocra con letto singolo a ribalta e cassetti nella base

Divanetto in pelle ocra con letto singolo a ribalta orizzontale, base struttura  con cassetti profondità 80 cm

Negli ambienti piccoli il letto a scomparsa e i mobili trasformabili a scomparsa, sono le soluzioni migliori per risparmiare spazio. In questo caso basta spostare i cuscini rivestiti in pelle della seduta del divanetto, per aprire il letto. Una soluzione che permette di dormire comodamente su un vero materasso, avendo a disposizione durante il giorno un comodo divano a due posti. Due soluzioni di arredamento in una, con Creocasa arredamento.

La scelta dei materiali dà la qualità finale

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, all’interno della falegnameria di Creocasa si utilizzano esclusivamente pannelli in vero legno. Il legno, a differenza di truciolare o mdf, resiste maggiormente alla sollecitazioni meccaniche e se si danneggia si ripara, è robusto e definitivo

Multistrato marino per resistere all’acqua

Parlando di materiali, nelle cucine su misura, bagni su misura, in pratica in tutti gli ambienti in cui vi è presenza di acqua, la falegnameria produce secondo proprie regole interne, utilizzando esclusivamente pannelli in multistrato marino,  resistente per propria natura all’acqua.


Divano su progetto sotto letto a scomparsa

Divano su progetto per monolocale: divanetto a due posti sotto letto matrimoniale a scomparsa, ricavato dentro un armadio con parti a giorno

Divano due posti sotto letto a scomparsa a ribalta dentro armadio

I letti a scomparsa sono una preziosa risorsa, quando si deve arredare un monolocale, soprattutto se si deve posizionare un letto da 140 cm. Il cliente vuole  un materasso comodo su cui dormire tutti i giorni, che non sia quindi un letto per gli ospiti da usare occasionalmente.

Sotto il letto a scomparsa perchè non inserire quindi un piccolo divanetto a due posti? In maniera tale da avere un soggiorno durante le ore diurne e una camera da letto nelle ore notturne.

I nostri divani realizzati in falegnameria sono inoltre altamente contenitivi, in grado quindi di contenere coperte, piumini, cuscini, lenzuola e tutto ciò che essendo ingombrante sarebbe di intralcio, un valore aggiunto che fa la differenza in appartamenti di piccole dimensioni.

 CREOCASA ARREDAMENTI MILANO TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE ESIGENZE!

 LETTI A RIBALTA SALVASPAZIO

CUCINE SU MISURA

ARMADI SU MISURA

TUTTI MOBILI SU MISURA IN VERO LEGNO

Creocasamilano: una risposta a tutte le vostre esigenze

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi