Cucina su misura con frigo Smeg | Creo Casa Milano | Ristrutturazioni, progettazione e design d'interni

Cucina su misura con frigo Smeg

cucina su misura con frigo smeg

 

Cucina su misura con frigo Smeg

 

Cucina su misura con frigo Smeg: come abbiamo progettato una piccola cucina rtealizzandola in falegnameria riuscendo a dotarla di tutti i servizi necessari ed inserendo un frigorifero dal design anni 50 della Smeg.
Il frigorifero Smeg, con la sua tipica forma arrotondata, è un oggetto che contribuisce in maniera significativa ad arredare l’ambiente; in genere viene posizionato da solo in un angolo della cucina, magari ruotato a 45 gradi. In questo caso però la situazione costringeva ad uno studio di arredamento su misura un pò più complesso.

cucina con frigorifero Smeg
Piccola cucina ad U con frigo Smeg posizionato nell’angolo.

Lo spazio destinato alla cucina era troppo piccolo per permettersi di sacrificare un intero angolo per il frigorifero Smeg, così lo abbiamo posizionato ad una estremità e ci abbiamo progettato la cucina attorno. I moduli delle basi li abbiamo previsti in legno multistrato marino con ante in rovere spazzolato lucido, mentre il top sarà rivestito in grès porcellanato grigio scuro, riprendendo la tonalità del pavimento, con frontale in acciaio satinato il tutto prodotto nella nostra falegnameria.

 

Come abbiamo progettato la cucina su misura con frigo Smeg

 

Il progetto prevede una spalla laterale di contenimento del frigo Smeg, e visto che l’altezza è inferiore rispetto ai frigoriferi standard, 165 cm rispetto ai convenzionali 180-186 cm. , abbiamo pensato di posizionare superiormente il forno a microonde. Più in alto ancora abbiamo progettato un pensile profondo quanto il frigorifero Smeg, quindi 65 cm effettivi più 5-6 centimetri di aria dietro.

 

cucina con frigorifero smeg
La disposizione a U della cucina è possibile in questo caso solo con moduli prodotti artigianalmente in falegnameria data la profondità ridotta e la cura del dettaglio

 

I frigoriferi ad incasso (includendo quelli a posizionamento libero racchiusi lateralmente da spalle e superiormente da pensili, hanno la necessità di ventilare per evitare di surriscaldarsi. Per questo facciamo in modo che dietro ai pensili si crei come un effetto camino per l’aria calda che non trovando ostacoli deve sfociare a soffitto. In questo modo gli elettrodomestici della nostra cucina su misura realizzata in falegnameria con frigo Smeg dureranno di più nel tempo.
Proseguendo con la base, abbiamo previsto una cassettiera, il modulo per il forno (con cassetto sottostante) e un modulo ad angolo dove è stato posizionato il lavabo.

Frontalmente, sotto la finestra, è previsto il vero e proprio piano di lavoro, quindi in una posizione privilegiata perchè più illuminato da una fonte di luce naturale. Sotto vi è una lavastoviglie più piccola del solito (occupa solamente 45 cm) e due ante laterali per accedere agli angoli.
Il lato meno profondo misura 15 cm ed è un pratico piano di appoggio, si pensi al tostapane, al bollitore o ad altri piccoli elettrodomestici che altrimenti non si sa dove mettere. I mobili contenitori sono destinati a portabottiglie, portaspezie, contenitori stretti per pasta, riso,  tutto cio è possibile realizzarlo con la nostra falegnameria interna

 

Creocasa ha tutte le risposte alle vostre esigenze!